riduci dimensioni caratteri aumenta dimensioni caratteri reset a dimensione standard

LA NETIQUETTE - IL GALATEO DI INTERNET

 

Fino alla metà degli anni novanta l’accesso ad Internet era assai complicato e richiedeva notevole perizia e competenze da iniziati. I nuovi adepti, conosciuti in gergo col nome di newbies (neofiti o “niubbi”) per potersi muovere tra le risorse disponibili in Internet dovevano chiedere aiuto ed informazioni ai veterani in un mondo che non presentava certamente strumenti amichevoli e pensati per utenti inesperti.

 

La necessità di richiedere aiuto ad altri per potersi districare in questo strano mondo aveva un profondo significato educativo in quanto i nuovi utenti, per ottenere le informazioni di cui avevano bisogno, dovevano comportarsi in modo gentile e corretto.

 

Divenuti esperti, a loro volta pretendevano un eguale atteggiamento dai nuovi arrivati, pronti comunque a fornire gli aiuti necessari, memori dell’aiuto ricevuto in precedenza. La facilità con la quale oggi è possibile collegarsi ad Internet ha comportato, accanto al dato positivo della diffusione della conoscenza da parte un maggior numero di persone, un effetto negativo. I nuovi utenti infatti spesso non vengono addestrati opportunamente ad un uso corretto delle risorse di rete. Esiste un insieme di regole denominato Netiquette che si potrebbe tradurre in “Galateo (Etiquette) della Rete (Net)” che consiste nel rispettare e conservare le risorse di rete e nel rispettare e collaborare con gli altri utenti. Entrando in Internet si accede ad una massa enorme di dati messi a disposizione, spesso gratuitamente da altri utenti.

 

Pertanto bisogna portare rispetto verso quanti, spesso in maniera volontaria, hanno prestato e prestano opera per consentire a tutti di accedere a dati ed informazioni che altrimenti sarebbero patrimonio di pochi o addirittura di singoli.

In Internet regna un’anarchia ordinata. Non esiste una autorità centrale che regolamenti cosa si può fare e cosa no ed è demandato alla responsabilità individuale il buon funzionamento delle cose. Dopo il continua un estratto della netiquette, dedicato alla posta elettronica.

 

 

Buon uso della posta elettronica


- La posta nel percorso tra mittente e destinatario può essere “intercettata” e letta da chiunque sia un abbastanza “smanettone”. È quindi sconsigliabile inviare a mezzo di posta elettronica numeri di carta di credito, informazioni riservate, password, o la combinazione della cassaforte. Esistono comunque dei sistemi per crittare (es. Pretty Good Privacy o PGP) che consentono un certo grado di protezione e riservatezza.

 

- Nelle e-mail si usa scrivere in minuscolo. Il maiuscolo equivale a “gridare” per cui è da evitare o da utilizzare solo nel titolo. Per sottolineare un concetto o una parola si usa racchiuderlo/a tra asterischi (es. *sei proprio scemo*).

 

- Si debbono utilizzare solo i caratteri ASCII compresi fra 32 e 126. Vanno evitati i caratteri del cosiddetto ASCII esteso (caratteri 128-255) che sono specifici dei vari sistemi operativi e dei vari linguaggi nazionali. In questo senso per noi italiani è importante NON utilizzare le lettere accentate che possono creare grossi problemi al ricevente. Esse vanno sostituite con l’apostrofo (ASCII 39).

 

- A questo proposito è da rilevare come l’uso della tastiera italiana comporti dei problemi nella digitazione di certi caratteri (ad esempio @ e ~) che sono presenti in terza funzione o addirittura assenti e che invece sono estremamente importanti in Internet. Se si vuole utilizzare Internet al meglio *sarebbe* conveniente procurarsi una tastiera americana.

 

- È buona norma limitare la lunghezza del messaggio. Specie se si risponde (reply) ad un messaggio, riportando il contenuto del messaggio originale (quoting) conviene lasciare solo quelle parti che sono rilevanti per la risposta.

 

- Qualora si facciano delle battute, è opportuno associarle sempre ad uno smiley (faccina) per evitare che vengano equivocate.

 

- Signature (firma): ad un messaggio di posta elettronica si può associare una “firma elettronica” detta “signature” che riporta le informazioni rilevanti del mittente (Nome, Cognome, Indirizzo, Numero di telefono, di fax e di e-mail). È opportuno che la firma non superi le 4 righe e che non contenga elementi offensivi o pubblicitari. I nostri governanti non hanno letto queste regole e si sono inventati l’obbligo del mitico testo sulla privacy da aggiungere per legge in calce ai messaggi e-mail. Una delle peggiori sciagure degli ultimi anni.

 

- È opportuno non mandare e-mail composte in html, ma usare la versione solo testo, molto più standard e leggera. Esistono inoltre utenti che scartano preventivamente (senza neppure leggle mail in HTML perché fonti di fastidi e problemi, di natura tecnica e non). Motivo in più per non utilizzarle.

 

 

- Anche se nessuno puo' pretendere di vedersi rispondere alla posta spedita nel giro di 4 minuti, è altrettanto sbagliato non rispondere mai alla posta. Ci sono persone a cui scrivi, non ottieni rusposta, poi magari le incontri dal dentista la settimana dopo e ti dicono "ciao, per quella mail che mi hai mandato....volevo dirti"... Ecco, ho reso l'idea? Specie se non si riuscirà a rispondere alla posta celermente una semplice mail del tipo: "Ok, ricevuto, mi faro' vivo appena posso" permette al mittente di capire che il destinatario ha recepito il messaggio.

Data di inserimento: 25/03/2011
Top page

contratti netcom arezzoAccedi all'area contratti per compilare la LAR, il contratto, consultare il listino e avere informazioni sulle varie procedure da utilizzare per attivare i servizi Netcom.

 

Attiva una casella email PEC (posta elettronica certificata) è un obbligo di legge e un risparmio in raccomandate. La PEC ha valore legale pari a quello delle raccomandate cartacee! Scrivici a pec@ntc.it

 

Da oggi puoi provare *su strada* la piattaforma Autobuild®:  Utilizzando il link  sotto, potrete accedere al backoffice del sito www.ntc.it in sola lettura (non potrete cioè modificare e salvare i contenuti) per  valutare e capire come sia facile amministrare un sito web basato su Autobuild®.  La url  da usare per l'accesso è: http://admin.ntc.it ed occorre accedere con utente "test" e password "test"